D-018 Villa a Giulianova

Acquistare una nuova casa: tra nuovi trend e stili di vita

Quali sono i fattori più importanti nell'acquisto di una casa nuova?

Uno tra gli obiettivi principali di realizzazione economica e sociale per noi italiani è l’acquisto di una casa, considerata come il luogo in cui rifugiarsi dallo stress quotidiano e creare la propria famiglia.

La Pandemia da Covid-19, i molteplici lockdown, lo smart working e il distanziamento sociale, hanno rafforzato il valore della casa, considerata come un luogo sicuro e sereno.

In quest’ottica, l’idea di casa e il suo utilizzo sta cambiando, introducendo nuovi bisogni. Tra questi troviamo:

  1. metratura più generosa, con spazi esterni
  2. innovazione tecnologica: smart home e domotica
  3. efficienza energetica e diminuzione degli sprechi

Differenze tra ieri e oggi

Ci sono profonde differenze nella distribuzione degli spazi tra le case dei nostri nonni e le case moderne. Parliamo non solo di planimetrie diverse, ma anche di un uso differente degli ambienti domestici.

Ad esempio, un tempo la cucina era considerata un semplice locale di servizio (guai farla vedere agli ospiti!) che doveva servire per la sola preparazione dei pasti; oggi è il fulcro della vita domestica: oltre ad essere il luogo dove cucinare, infatti, è un ambiente di aggregazione e socialità, dove intrattenersi con famigliari e amici.

L-003 villa Giulianova

1. Case di ampia metratura con spazi esterni

Gli italiani desiderano una casa più grande, per permettere la coesistenza di tutti i membri della famiglia impegnati in differenti attività, tra cui: lo smart working, lo studio, le attività ludiche e uno spazio esterno per il relax. Negli ultimi due anni è aumentata la richiesta di giardini, ma anche di balconi e terrazzi.

In un’ottica di continuità tra dentro e fuori, l’aspetto green è un elemento ormai indispensabile: gli interni delle case si stanno trasformando sempre più in spazi esterni, grazie alla presenza di piante, e le terrazze e i tetti danno vita a delle zone living con elementi decorativi e arredamenti di design.

La casa post-pandemica è, infatti, uno spazio in cui mangiare, riposare, ma anche stare bene, divertirsi e lavorare: diventando un fulcro importante della quotidianità.

D-018 Villa a Giulianova

Innovazione tecnologica: smart home e domotica

Per migliorare e semplificare la vita delle persone, aggiungere valore agli immobili, evitare gli sprechi e di ridurre i consumi, ci si sta orientando verso soluzioni smart: grazie a termostati intelligenti, controllo remoto dei dispositivi, rilevatori di perdite e sistemi di videosorveglianza.

Il mercato del lusso si sta distinguendo proponendo soluzioni su misura, e in quest’ottica di personalizzazione, le case con domotica sono pensate per consentire ai proprietari di gestire la propria casa comodamente da smartphone e da remoto; permettendo, ad esempio, di controllare l’illuminazione, la temperatura, ma anche l’accensione e l’utilizzo di apparecchi tecnologici.

La casa del futuro (e anche quella presente!) sarà una casa intelligente e queste nuove tendenze avranno un beneficio sugli immobili, aumentando il loro valore di mercato.

L-003 villa Giulianova

Efficienza con pochi sprechi

Grazie al progresso tecnologico, gli edifici vengono realizzati in modo tale da ottimizzare l’energia necessaria per il loro funzionamento, così da non sprecare risorse preziose e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. Questo consente anche di avere importanti risparmi economici, come abbiamo visto in dettaglio in un precedente articolo, per cui è un tema particolarmente interessante.

La bioedilizia e l’architettura ecosostenibile stanno vivendo un periodo di forte rilancio grazie alla sensibilità riposta sulle problematiche ambientali. Proprio come si faceva in passato, si torna a prestare attenzione all’esposizione di aperture e alle strutture, ai volumi, alle vetrate e ai meccanismi naturali per la ventilazione e l’illuminazione. Anche la scelta dei materiali sta cambiando, si prediligono prodotti sostenibili e di origine naturale, lavorati e realizzati con un basso consumo di energia e di acqua, ove possibile di provenienza locale, derivanti dal riciclo o completamente riciclabili e biocompatibili.

Le case sono e saranno sempre più alimentate ad energia rinnovabile, così da ridurre ulteriormente il proprio impatto sull’ambiente. Che si sceglie un impianto fotovoltaico o termico, o che sfrutti la biomassa, il punto non cambia: gli impianti sono economicamente accessibili e rispondono all’esigenza dell’utente di produrre energia per la propria abitazione domestica, ed avere anche il vantaggio di cedere quella prodotta in eccesso, a fronte di un rimborso economico in bolletta per l’elettricità ceduta.

Sentirsi a proprio agio a casa è essenziale, oggi più che mai.

Il mercato immobiliare sta cambiando: perché le persone stesse sono cambiate e, in questo contesto Passacqua Group rappresenta oggi il connubio perfetto tra eleganza e sostenibilità, proponendo soluzioni abitative di pregio, confortevoli e innovative.