Abruzzo: dove mare e montagna si incontrano.

L’Abruzzo vanta il titolo di “Polmone verde d’Europa” per la presenza di ben tre Parchi Nazionali: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, oltre al Parco Regionale del Sirente-Velino, e all’Area marina protetta Torre del Cerrano. Come se non bastasse, possiede anche 38 aree protette, che rappresentano il 36,3% della superficie totale della regione. Un primato a livello europeo

In questo articolo ci concentreremo soprattutto su due incantevoli cittadine di mare della costa teramana, Giulianova e Roseto degli Abruzzi, entrambe insignite della prestigiosa Bandiera Blu.

Posizione e caratteristiche.

Giulianova si propone come raffinato centro balneare con ampie distese di sabbia fine e dorata, un ampio lungomare con palme, pini e fiori, il classico e apprezzato clima mediterraneo. La città si divide tra Lido e Paese, dove c’è il centro storico. Giulianova Paese è ricca di arte e tesori da scoprire, di appartamenti storici e case d’epoca che ne raccontano la maestosità della sua storia; c’è una bellissima chiesa da visitare: il Duomo di San Flaviano, esempio di architettura rinascimentale. La parte alta, inoltre, gode di una vista mozzafiato sul mare (il Belvedere).

Roseto degli Abruzzi, conosciuta anche come “Lido Delle Rose”, è uno dei centri turistici più importanti d’Abruzzo. Il lungomare è caratterizzato da spiagge di sabbia, da un’ampia zona pedonale e da una attrezzata pista ciclabile. Il tutto arricchito da pini e palme (garanzia di bellezza e benessere). Da visitare anche la parte storica, racchiusa in una frazione caratteristica: Montepagano. In pratica rappresenta il centro abitato più antico ed è il luogo in cui si è sviluppata la sua storia e urbanizzazione.

Case in vendita Giulianova

I tre motivi principali per vivere a Giulianova e Roseto.

Scopriamo insieme perché acquistare una casa a Giulianova o Roseto degli Abruzzi può essere una scelta vincente. Queste località rappresentano un’opportunità davvero interessante per investire in nuove case, anche per gli amanti del lusso.

1. Peculiarità del territorio tra natura e arte.

La costa adriatica non ha bisogno di presentazioni. Posizione unica per le sue caratteristiche climatiche e paesaggistiche. Dal mare si può ammirare la montagna, e viceversa.

Si può spaziare anche dal punto di vista culinario, gustando un pranzo di pesce in spiaggia o una cena di carne in boschi e borghi montani ad appena un’ora di macchina.

Oltre ad uno splendido mare, ogni comune della riviera teramana offre un itinerario denso di appuntamenti culturali, eventi di carattere Eno-gastronomici che, durante tutta la bella stagione, consentono ai viaggiatori di scoprire i prodotti tipici locali.

Un motivo in più per vivere in ambienti dove socialità e convivialità fanno da maestre.

Nonostante la sua forte vocazione per il turismo balneare, questo tratto di costa abruzzese è il luogo ideale anche per gli amanti della natura. Gli appassionati di ambienti naturalistici possono visitare il tratto di spiaggia tra Giulianova e Roseto degli Abruzzi, selvaggio ed incontaminato.

Un perfetto connubio di stile e storia, di residenze antiche e moderne, di generazioni che convivono ancora in ambienti semplici e ospitali.

Case a Giulianova e Roseto

2. Relax e tradizione.

Giulianova e Roseto degli Abruzzi rientrano fra le sette città soprannominate “le sette sorelle”, insieme a: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Pineto e Silvi. Emergenti località con eccellenti servizi: dai numerosi alberghi ai residence, dai bed & breakfast ai campeggi e villaggi, oltre alla presenza di stabilimenti balneari con aree sportive e ristoranti.

Oltre alla natura caratterizzata da collina, mare e montagna, la costa teramana offre caratteristici borghi e importanti monumenti da ammirare.

Ecco perché comprare casa in una di queste due zone, vuol dire ritrovarsi in un’oasi di piacere e benessere per il corpo e per lo spirito.

Appartamenti adatti alle famiglie, ma anche a single o giovani coppie che sono alla ricerca di luoghi tranquilli; poco esposti d’inverno e ricchi di movimento d’estate.

La qualità della vita dipende soprattutto da quello che mangiamo, come sentiamo dire spesso. L’Abruzzo ha ben 148 eccellenze riconosciute come tradizionali e storicamente riprodotte preservandone l’originale ricetta.

Vivere in queste due località vuol dire anche mangiare cibo di qualità, riconosciuto e prodotto ancora secondo tradizione (uno stile di vita e di cucina sempre più raro da trovare).

Appartamenti fronte mare Roseto

3. Salute e qualità della vita.

Vivere nella costa teramana vuol dire respirare liberi, approfittare della dieta mediterranea (elisir di lunga vita e patrimonio Unesco). Vuol dire vivere in zone pregne di valori e tradizioni, di curiose usanze e sicura accoglienza.

Il Covid-19 non ha dato a tutti la possibilità di “respirare”, di passeggiare comodamente, di godere di silenziosi attimi o luoghi, di evitare di prendere mezzi di trasporto. Fattore distintivo è quello di potersi spostare a piedi e di avere tutto “a portata di mano”.

La salute può migliorare per tanti fattori, ad esempio: luogo in cui si vive, clima, accoglienza, quantità di aree verdi/naturali, qualità del cibo, presenza di mare o montagna e per la qualità dell’aria che si respira.

L’Abruzzo è tra i dodici migliori posti al mondo in cui vivere o ritirarsi in pensione, ecco quanto è emerso da una ricerca dell’Huffington Post riportata in un articolo di Kathleen Peddicord, precisamente la regione si è classificata quinta; un risultato da non sottovalutare a conferma di quanto detto sinora rispetto alla qualità di vita.

Appartamenti fronte mare Roseto

Appartamenti Passacqua in vendita a Roseto degli Abruzzi e Giulianova.

Considerando la pandemia da Covid-19 e tutto il tempo passato dentro le mura domestiche, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di trasferirsi in posti tranquilli, tra ampi spazi verdi; sono i dati a confermare i futuri trend legati agli acquisti di case caratterizzate da dimensioni più generose e lontane dal caos delle grandi città.

Gli appartamenti Passacqua sono concepiti proprio con l’idea di valorizzare spazi interni ed esterni, per offrire tutto il comfort possibile. Tutto studiato nel dettaglio per un lavoro teso alla ricerca dell’equilibrio tra funzionalità e design moderno in perfetta linea con gli obiettivi di transizione ecologica e di massima efficienza energetica per risparmiare e vivere meglio.

Ogni cosa gira intorno ad un concetto chiaro che rappresenta il cuore della mission: l’eleganza. I materiali, di altissima qualità e la tecnologia sempre all’avanguardia, per essere un passo avanti.

A colpire l’osservatore sono le proporzioni, la scelta stilistica e cromatica, la posizione strategica con i principali servizi a portata di mano.

Un nuovo modo di costruire, ben visibile anche attraverso le grandi vetrate degli appartamenti, chiamate a catturare la luce nell’arco dell’intero giorno, lasciando gustare a pieno il suggestivo panorama fronte mare offerto dagli appartamenti. Un vero spettacolo per gli occhi, per il cuore e per l’anima.

Scopri i nuovi immobili in realizzazione a Giulianova e Roseto e scegli la tua nuova casa.