L’inizio di un nuovo anno è spesso caratterizzato da una lista di buoni propositi come, ad esempio, iscriversi in palestra, dedicare più tempo a se stessi, viaggiare, etc. Per chi ha appena acquistato casa, uno di questi propositi potrebbe essere proprio quello di arredarla.
Tale attività necessita di una particolare attenzione, in quanto la casa è il luogo in cui passiamo molto tempo e quindi vale la pena arredarla al meglio e secondo i propri gusti personali. Quali sono le tendenze per l’arredamento della casa nel 2023? Quale sarà il design più in voga?
Le tendenze di progettazione delle case nel 2023
L’attenzione sempre maggiore alla tutela dell’ambiente e il rispetto verso la natura, cercando di prevenire e arginare l’inquinamento, tocca anche il mondo delle case: infatti, tra le tendenze in fatto di progettazione di abitazioni e di appartamenti per il 2023, si prevede un elevato utilizzo di materiali eco-sostenibili, con abitazioni progettate e costruite avvalendosi di tecniche costruttive ecologiche ed all’avanguardia, servendosi di materiali 100% naturali e certificati, come per esempio il legno.
Tale approccio si basa sul principio cardine di realizzare case riducendo al minimo l’impatto ambientale e sfruttare al meglio l’efficienza energetica e l’ecosostenibilità.
La domotica entra a pieno titolo tra i trend per le case 2023
Avere una casa sempre più smart, ossia intelligente, è uno dei trend maggiormente in crescita anche per il 2023: i continui progressi della tecnologia hanno fatto capolino anche nel campo dell’interior-design, pertanto avere una casa domotica sarà un plus-ultra non indifferente, sia nell’immediato, che in futuro.
In tante abitazioni la domotica sarà la vera padrona di casa indiscussa: grazie a impianti automatizzati sempre più al passo con i tempi e alla possibilità di controllare direttamente da remoto la maggior parte degli elettrodomestici di casa semplicemente collegandosi dal pc o dallo smartphone in questo modo sarà possibile controllare i consumi, impostare con timer appositi l’avvio della lavatrice, del forno, della lavastoviglie o dell’asciugatrice, evitando sprechi inutili di energia e risparmiando sulle bollette di luce, acqua e gas.
Una casa smart apporta notevoli benefici e vantaggi, tutt’altro che trascurabili come per esempio:
- un maggior comfort abitativo grazie alla possibilità, ad esempio, di attivare o disattivare a distanza tramite un’applicazione sul telefono, il riscaldamento o il sistema di raffrescamento, l’apertura o la chiusura delle tapparelle elettriche e via dicendo;
- un elevato livello di sicurezza: si possono attivare da remoto porte blindate e finestre, controllare l’impianto da allarme semplicemente da smartphone oppure essere avvertiti immediatamente su eventuali fughe di gas o tentativi di effrazione;
- consumi ridotti e risparmio energetico: come accennato poc’anzi, la casa domotica vi consente un controllo costante dei consumi di luce e gas, permettendovi quindi di non sprecare energia inutilmente con grande sollievo per le vostre finanze.
Le tendenze casa per il 2023 in fatto di arredamento
Anche per quanto concerne l’ambito dell’interior-design o arredamento di interni, il 2023 offre molti spunti e idee innovative su come arredare la vostra casa, già partendo dalle pareti: per avere una casa super moderna e che riesca a trasmettere la personalità di chi la abita, un trend in forte crescita anche per quest’anno è decorare le mura di casa con le carte da parati super-decorative, con la possibilità di poter scegliere davvero tra tantissimi modelli e fantasie disponibili per creare ambienti originali e di design.
Il verde, colore di tendenza per il 2023
Per quanto riguarda i colori, quelli di tendenza per il 2023 vedono un ritorno in piena regola del verde, del viola e del tortora: in particolare il verde con le sue gradazioni e sfumature come il verde salvia, il verde smeraldo utilizzato per dare un tocco sprint e eco-green alla propria casa.
Arredamento mix and match
Per quanto riguarda, invece, i mobili veri e propri quest’anno la parola d’ordine è mix and match, ossia mescolare ed accostare arredi e stili di epoche diverse per ricreare un ambiente dal tocco vintage, ma che strizzi l’occhio alla modernità: per questo, in molte riviste di settore, è possibile vedere mobili antichi o di famiglia, magari ereditati da genitori, zii o nonni, accostati a componenti di arredamento più moderni: non esiste più un solo stile dominante, ma più stili diversi che convivono perfettamente in un unico ambiente.
Via libera al riciclo creativo
A causa dell’aumento dei prezzi e delle materie prime, il 2023 si rivela come l’anno del riciclo creativo anche per tutto ciò che riguarda il settore arredamento: con il termine upcycling si intende la volontà di riciclare e ridare nuova vita a vecchi oggetti e mobili. Per esempio tavoli o sedie dei nonni possono essere restaurati pitturandoli in bianco o in stile shabby chic, cercando così di risparmiare un po’ sui prezzi alle stelle che da mesi non tendono ad abbassarsi.
Passacqua Group, azienda leader nella progettazione e realizzazione di case all’avanguardia
Passacqua Group, da oltre 25 anni, è il punto di riferimento per tutti coloro che cercano un team esperto e altamente qualificato nella progettazione di case e soluzioni abitative innovative: ci distinguiamo, infatti, per la cura e l’attenzione al design di villini e appartamenti, per l’alta efficienza energetica e, non ultimo, per le finiture di lusso.
Tutti gli immobili progettati e realizzati da Passacqua Group presentano notevoli vantaggi come: capitolato di pregio, risparmio energetico (classe A4), abbattimento acustico, progettazione antisismica, cappotto termico, pompa di calore elettrica, aria condizionata canalizzata, impianto di deumidificazione e ventilazione meccanica, videocitofono digitale, tapparelle blindate, porte filo muro, impianto allarme, videocitofono digitale e infissi panoramici.
Scopri le nuove realizzazioni e scegli la tua nuova casa!