Se sei in procinto di vendere la tua casa e hai in mente di fare tutto da solo, sappi che molto probabilmente stai prendendo la decisione sbagliata. In questo campo, infatti, è molto più conveniente rivolgersi a un professionista, sia per ricavare il massimo dalla cessione dell’immobile di cui si è proprietari, sia per avere la certezza di rispettare tutti gli obblighi e tutti gli adempimenti burocratici che una situazione del genere comporta. Nel caso in cui agissi in autonomia, invece, ti ritroveresti alle prese con scadenze da rispettare e una valanga di documenti di cui capisci poco o niente.

I servizi di un agente immobiliare

Vale la pena, dunque, di mettersi in cerca di un agente immobiliare a cui delegare tutti i compiti, anche per evitare una buona dose di stress e per non rischiare di vendere a un acquirente poco affidabile.

Di certo un professionista può vantare una conoscenza della materia più elevata rispetto a un semplice venditore. Uno dei compiti più importanti di un agente immobiliare consiste proprio nel fare in modo che la domanda incontri l’offerta: ciò determina, per altro, un notevole risparmio di tempo da ambo le parti. La conoscenza del mercato di riferimento è un altro punto a favore per un professionista, che dispone di tutte le competenze e di tutte le informazioni di cui ha bisogno per provvedere a una valutazione dell’immobile da vendere appropriata e in linea con i prezzi del momento.

Risparmi stress, denaro e tempo

Come puoi notare, se ti rivolgi a un agente immobiliare non ti stressi tra le mille incombenze a cui dovresti pensare e non perdi tempo nella ricerca dell’acquirente giusto. Inoltre, non sei costretto a tappezzare la Rete di annunci e di inserzioni per promuovere il tuo immobile.

Un professionista è incaricato di seguirti dall’inizio alla fine e di curare ogni singolo aspetto della vendita, facendo sì che la trattativa con il compratore risulti vantaggiosa per tutti. Non devi pensare, infatti, che gli agenti immobiliari tendano a favorire, a seconda dei casi, chi cede o chi acquista: il loro scopo, invece, è quello di soddisfare tutte le parti in causa in modo equanime.

La riservatezza dei dati e la tutela delle parti coinvolte

Inoltre, nel momento in cui ti affidi a un agente immobiliare hai la certezza di essere tutelato di fronte alla legge e di non correre alcun rischio da questo punto di vista. Un bravo professionista di questo campo, infatti, si impegna a controllare in maniera preventiva i vari documenti che riguardano la casa che viene messa in vendita, per far sì che l’acquirente possa comprare in sicurezza e senza imprevisti o sorprese poco piacevoli.

Tutti gli step della trattativa vengono seguiti con la massima attenzione, proprio per garantire il rispetto delle norme in vigore: si comincia con la sottoscrizione della proposta scritta per arrivare al versamento della caparra, senza dimenticare – ovviamente – gli atti che vengono redatti in presenza di un notaio.

Promuovi il tuo immobile

Di certo un bravo agente immobiliare è in grado di promuovere il tuo immobile in modo più efficace, e quindi più fruttuoso, rispetto a ciò che potresti fare tu.

A suo vantaggio giocano non solo l’esperienza e la competenza nel settore, ma anche la disponibilità di strumenti che possono essere sfruttati a questo scopo. Sono molteplici, infatti, i canali di cui un’agenzia può usufruire per arrivare a un numero elevato di potenziali acquirenti: non c’è paragone con la resa che potrebbe essere assicurata dal tradizionale annuncio pubblicato su Internet dal singolo proprietario.

Insomma, il cartello “Vendesi” appeso al cancello è un ricordo del passato: non perché non sia più valido in sé, ma perché deve essere affiancato a una serie di altri strumenti che solo un agente immobiliare sa utilizzare.

Raggiungere il target di riferimento

Un professionista, in più, sa identificare con precisione i potenziali acquirenti e individuare coloro che potrebbero nutrire un certo interesse nei confronti dell’immobile in vendita. La sua banca dati è ricca e completa, ma soprattutto in costante aggiornamento: essa contiene tutte le informazioni utili per raggiungere la platea di clienti. A questi ultimi, per altro, è concessa anche l’opportunità di visionare la casa in più circostanze, in modo che essi possano contare su una consapevolezza totale di ogni caratteristica dell’immobile, dai suoi punti di forza ai suoi eventuali difetti, per un acquisto informato e sicuro.

Se invece di vendere casa hai intenzione di acquistare un immobile turistico, magari sulla costa abruzzese a Giulianova Lido, contattaci e troverai uno staff di professionisti a tua completa disposizione per soddisfare ogni esigenza.