Le case di lusso tornano a essere considerate un sicuro approdo per investimenti redditizi e a basso rischio. Scopriamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere!

L’andamento del mercato degli immobili di pregio

Dopo la crisi che ha interessato il mercato immobiliare, già a partire dalla fine dell’anno scorso, si riscontrano segnali positivi non solo di ripresa, ma di vera e propria trasformazione. È cambiato, infatti, lo stile di vita degli italiani e di conseguenza sono mutate anche le esigenze del mercato. Va da sé che i costruttori hanno dovuto adeguarsi a nuove e diverse richieste.

Le case di lusso contemporanee, ad esempio, sono più piccole e disposte diversamente.

Le dimensioni delle abitazioni – oggi come oggi – si sono adeguate ai nuclei familiari più ristretti: basti pensare chel’Istat riferisce di un costante e progressivo calo delle nascite dal 2008 a oggi.

Per quanto riguarda gli spazi: il bagno è diventato una vera e propria area benessere, mentre la cucina si è trasformata in uno spazio living e ricreativo per tutta la famiglia.

Il segmento dedicato alle case di lusso, inoltre, si muove a una velocità diversa rispetto a quello tradizionale, dimostrandosi dinamico e diversificato in termini di prospettive di guadagno. Sia le vendite che i prezzi si sono stabilizzati, anche se esistono differenze tra le diverse regioni d’Italia.

Gli elementi fondamentali per scegliere una casa di lusso

Le case di lusso possono divenire investimenti proficui se presentano alcune fondamentali caratteristiche. Innanzitutto, è importante la posizione. Le piazze più ricercate oggi, non sono le solite città d’arte come Roma, Milano, Venezia e Napoli, ma piuttosto località turistiche meno blasonate, ma altrettanto interessanti.

Giocano un ruolo fondamentale la disponibilità di servizi e di collegamenti che, molto più di un tempo, aggiungono valore all’immobile. Le case di lusso acquistano in questa ottica maggior prestigio se sono ubicate presso località alternative e perfettamente attrezzate e collegate.

Da nord a sud, ecco alcuni nomi di località interessanti,  ma non eccessivamente caotiche, che potrebbero fare al caso di chi voglia effettuare un investimento sicuro e redditizio: Porto Santo Stefano, Alghero, Sperlonga, Sirolo, Vieste, Positano, Giulianova Lido, Taormina, e così via. Inutile aggiungere che le località più gettonate restano quelle balneari.

Le possibilità di profitto

Una volta che si sarà scelta la località e trovato l’immobile oggetto dell’investimento, bisognerà decidere se tenerlo a propria disposizione oppure metterlo a reddito. Per quanto riguarda la monetizzazione dell’immobile di pregio, una delle possibilità che sta andando sempre più di moda è quello dello short rent. Si tratta, in effetti, della nuova frontiera dell’accoglienza di lusso e consiste nel soddisfare l’esigenza di soggiorni esclusivi e di alto livello, mediante affitti brevissimi di dimore elitarie, in località cruciali nel panorama turistico italiano.

L’importanza dell’home staging

È probabile che l’immobile necessiti di alcuni lavori di ammodernamento al fine di renderlo il più possibile esclusivo e adeguato. In tal senso è necessario realizzare un efficiente home staging prima di mettere a reddito il vostro investimento. La cura dei dettagli è molto importante, perché le case di lusso sono destinate a persone con elevate disponibilità economiche, appassionate d’arte e di interior design: esse, in altri termini, non devono soddisfare un comune bisogno abitativo, ma devono rispecchaire un modo di essere e di vivere.

Acquistare una casa di lusso

A seconda delle vostre finalità, l’acquisto di case di lusso resta un investimento che è destinato a crescere di valore nel tempo. Se fino all’anno scorso – infatti – il mercato immobiliare risentiva ancora della crisi che aveva generato un crollo dei prezzi, ora è il momento migliore per acquistare.

Se sei interessato all’acquisto di un immobile di lusso sulla costa adriatica, contattaci al più presto per visionare le case più prestigiose del litorale abruzzese!

Se ascoltate i vostri desideri, realizzarli sarà più facile!